MICROBIRRIFICI & BREW PUB: IN CALABRIA A SPILINGA OPERA IL MICROBIRRFICIO CUNEGONDA, GESTITO DA DUE BIRRAI DEL NEW JERSEY

microbirrifici - logoBirraMICROBIRRIFICI & BREW PUB: IN CALABRIA A SPILINGA OPERA IL MICROBIRRFICIO CUNEGONDA, GESTITO DA DUE BIRRAI DEL NEW JERSEY.

Spilinga è un piccolo paesino del vibonese sul versante tirrenico della Calabria a pochi km da Città del Vaticano, sulla Costa degli Dei. Spilinga è famosa come la patria del tipico salame morbido e piccantissimo detto nduja (*). Ma ora comincia ad essere sempre più citata per il caratteristico Microbirrificio Cunegonda, avviato di recente da parte dei fratelli Pasquale e Francesco Barritta, che in passato avevano maturato una lunga esperienza in un microbirrificio nel New Jersey in America.

I fratelli Barritta hanno lavorato per molti anni come birrai nel microbirrificio Heavyweight Brewing, specializzato in Big Brew, imparando il mestiere dal mastro birraio Tom Baker, molto famoso per le suo birre estrose e vincitore di varie “gold medal” negli States . Ora i Barritta sono rientrati nel loro comune di origine e naturalmente hanno progettato e avviato un microbirrificio con un impianto di produzione di produzione canadese importato dall’America, con una capacità produttiva, abbastanza consistente, di 23 hl a cotta. Ed è per questo che al momento producono un solo tipo di birra: una ale chiara con gradazione alcolica di 5% vol.

Pasquale Barritta precisa: “Abbiamo deciso di produrre una ale dopo aver fatto analizzare l’acqua che abbiamo a Spilinga, molto simile a quella di Londra. Si tratta di un ottimo prodotto che è stato apprezzato moltissimo, soprattutto dagli stranieri che capitano spesso da queste parti come turisti. Il birrificio è ora diventato tappa fissa delle gite in zona. I tour operator infatti portano qui la gente per rinfrescarsi. Questo ha permesso di far conoscere la birra Cunegonda anche all’estero, grazie al piccolo sistema di imbottigliamento utilizzato unicamente per permettere agli ospiti del birrificio di portare a casa un campione di birra” (fonte: intervista di Eraldo Corti a Pasquale Barritta in www.nabbirra.net del 28.04.08).

Con questa birra, non pastorizzata, ma filtrata, il birrificio serve già 37 locali in zona, grazie ai contatti diretti con i clienti. I Barritta stanno ora cercando un impianto pilota, per poter fare le prove per nuove ricette e sviluppare nuove birre che in qualche modo si colleghino ai sapori tipici delle loro Calabria, ad esempio, una birra al bergamotto, una birra alla liquirizia e -perché no?- anche una birra al peperoncino. L’intenzione è quella di arrivare a creare un cofanetto con sei birre diverse, una cosa pensata apposta per gli appassionati.

La Birra Cunegonda (presentazione di Eraldo Corti www.nabbirra.net)
Appena versata nel bicchiere si avverte un elegantissimo aroma di luppolo quasi floreale, il gusto è leggermente speziato ma prevale un bel malto rotondo. Il finale e morbido e bilanciato. La percezione dell’amaro è molto bassa ma lascia la bocca perfetta. Il corpo è medio-basso e la carbonatazione non eccessiva. Il colore oro carico con riflessi arancione ed una schiuma bianchissima, ne fanno una gioia anche per gli occhi. I fratelli Barritta producono la loro birra solo con malto Pale Ale e Cara-Munich 2 con l’aggiunta di fiocchi d’avena per migliorare la schiuma. I luppoli utilizzati sono il Northern Brewer per l’amaro e l’hallertau per l’aroma. E’ una birra semplice, pensata per un mercato difficile, ma tuttavia molto interessante, per niente banale.

dal sito http://www.beverfood.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>